Festival Internazionale del Giornalismo. La diffamazione via web


Durante la manifestazione di Perugia a cui ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare in veste di relatore, ho potuto assistere a diversi panel di discussione, vi vorrei proporre quelli che ho ritenuto più interessanti.

Inizierei con il workshop a numero chiuso su una piaga dei tempi di internet: la diffamazione via web, di cui alcuni miei amici sono rimasti vittime. E’ un fatto odioso da cui é molto difficile difendersi, ma da cui diventa importante sapersi difendere. Per cultura personale ci ho tenuto a partecipare come ci tengo a rendervene partecipi.

Il panel viene presentato così:

Le nuove tecnologie alimentano nuovi tipi di discussione sovente non strettamente correlati al tema dell’articolo pubblicato online, ma che spaziano dal feroce dibattito politico ad attacchi personali, da attività di trolling a considerazioni off topic. In questo seminario si illustrerà, con anche una compiuta analisi della giurisprudenza attuale, il delicato rapporto tra i reati contro l’onore e le nuove modalità di manifestazione del pensiero concesse dalle nuove tecnologie.

Related Posts with Thumbnails
Free PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

About bimboalieno

Operatore finanziario professionale dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Si può scoprire dell'altro cliccando qui. Oggi é responsabile di un centro di Private Banking. Professional financial trader since 1998; he has worked with several Italian and foreign banks. You can learn more here. Bimboalieno is currently in charge of a Private Banking centre.