Cuccioli di Sciacalli


 Curiosando nei verbali della Federal Reserve con un po’ di malizia si scopre che il board sta discutendo la possibilità di ridurre o stoppare il programma di acquisti prima della fine dell’anno.
Una scoperta che stona con il messaggio che viene continuamente ribadito:

 “il programma di stimoli continuerà indefinitamente finchè la disoccupazione non scenderà al 6,5% e inflazione resterà al di sotto del 2,5%

Bernanke dopo aver passato anni a perfezionare l’arte sartoriale di allargare la manica ha dovuto introdurre altri due elementi per il “QE4”: la politica monetaria espansiva continuerà finchè non perderà la propria funzione di trasmissione all’economia reale o se andrà ad incrementare i rischi per la stabilità finanziaria.
Il bilancio della FED, infatti, è ormai di oltre 2900 miliardi di $, e cresce di 85 mld$ al mese: una soglia certa non è fissata (tra discussione sul tetto del debito e nuovi step per il fiscal cliff c’è già sufficiente carne al fuoco) resta a questo punto da capire quale sia la soglia reputata congrua dalla FED

Related Posts with Thumbnails
PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

About bimboalieno

Operatore finanziario professionale dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Si può scoprire dell'altro cliccando qui. Oggi é responsabile di un centro di Private Banking. Professional financial trader since 1998; he has worked with several Italian and foreign banks. You can learn more here. Bimboalieno is currently in charge of a Private Banking centre.