Mancanza di disciplina

per fare zoom sulla foto clicca qui

Con le regole non si scherza, soprattutto nella cultura anglosassone.
Un mese fa dopo una lunga battaglia parlamentare, giunta fino alla perdita della fatidica AAA, gli USA hanno proceduto all’innalzamento del tetto del debito da 14294 mld$ a 14694 mld$, ovvero 400 mld$ in più.
La scelta del nuovo debt ceiling è stata posta su livelli così ampi perché si potesse arrivare alle elezioni presidenziali di fine 2012 senza dover tornare su un tema così spinoso.
Il fatto è che scaricando un interessante documento dal sito della Dipartimento del Tesoro si può facilmente notare a pagina 2 che:

Il tetto del debito è già stato, di fatto, raggiunto.
E ora? A quando le severe misure di austerity per gli USA? A quando una nuova revisione del rating? Se per la finanziaria italiana si balla la tarantella sui listini, cosa si balla in caso di manovra a stelle e strisce?

Nel frattempo vi segnalo che grazie alle vostre preferenze Bimbo Alieno è stato inserito nelle nomination come miglior blog personale 2011. E’ una rosa di 10 siti, da cui uno uscirà vincitore. Se volete sostenere questo blog non avete che da cliccare qui ed andare ad esprimere il vostro voto, riscuotendo la mia gratitudine per il gesto:

Vota anche tu Bimbo Alieno

Related Posts with Thumbnails
PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF   

About bimboalieno

Operatore finanziario professionale dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Si può scoprire dell'altro cliccando qui. Oggi é responsabile di un centro di Private Banking. Professional financial trader since 1998; he has worked with several Italian and foreign banks. You can learn more here. Bimboalieno is currently in charge of a Private Banking centre.