Debito USA sullo strapiombo

per fare zoom sulla foto clicca qui

Un bilancio è necessariamente una fotografia, mentre la realtà è in movimento: gli Stati Uniti, grazie al buon andamento delle entrate fiscali e ad accorgimenti adottati nel corso dell’ultimo mese per generare risparmi, sembra che abbiano un pochino di fieno in cascina per arrivare fino al 10 agosto, e non al 2 prima di ritrovarsi insolventi. Tempo utile per convincere il Congresso a concordare l’innalzamento del tetto del debito pubblico, un terreno su cui un manipolo di Repubblicani del Tea-Party sta cercando di delimitare la propria visibilità politica. 

La figuraccia sta diventando una figura meschina: se io fossi il gestore delle riserve nazionali cinesi (tanto per dirne una…) ora sarei seduto sui carboni ardenti, ovviamente. verosimilmente entro qualche giorno potrò tirare un sospirone di sollievo quando verrà annunciato l’innalzamento del tetto, ma finito di trarre il respiro il primo pensiero sarà: “non mi fregate più” ed inizierei a diversificare di più, vendendo dollari e comprando altre monete e oro. Ed in fondo lo scopo di questo balletto potrebbe anche essere quello di indurre una ulteriore svalutazione del dollaro.

Tra lunedì e martedì ci saranno aste di Treasury per 87 mld$, sarà interessante vedere dove si posizioneranno i rendimenti. E poi, sarà interessante vedere quale genere di pateracchio verrà acconciato per la questione del tetto, che alcuni propongono di alzare ma solo per sei mesi, per ritrovarsi presto ancora il pallino in mano (loro) e i portafogli nei guai (gli investitori).

Related Posts with Thumbnails
PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF   

About bimboalieno

Operatore finanziario professionale dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Si può scoprire dell'altro cliccando qui. Oggi é responsabile di un centro di Private Banking. Professional financial trader since 1998; he has worked with several Italian and foreign banks. You can learn more here. Bimboalieno is currently in charge of a Private Banking centre.