Breaking News

Cliccando l’immagine potete seguire Bimbo Alieno anche su Twitter, un canale veloce per i micropost delle notizie flash, è gratuito e comodissimo. Subscribe!

La BCE e gli Stati dell’UE stanno facendo pressioni verso il Portogallo perché accetti l’aiuto dell’European Financial Stability Fund, lo scopo è prevenire che il contagio si estenda rapidamente alla Spagna, la cui economia è fortemente legata a quella Portoghese. Le banche spagnole hanno forti quantità di titoli portoghesi, i cui rendimenti anche oggi continuano a salire.

Romano Prodi sentenzia che le parole usate nelle ultime settimane del Cancelliere tedesco Angela Merkel generano “problemi impensabili” che alimentano le tensioni sui mercati. Dichiarazioni che “non aiutano” continua “è corretto dire che le banche che hanno avuto atteggiamenti non etici debbano pagare parte del conto, ma non è questo il momento di farlo, penso. E quando lo fai devi esprimere chiaramente tutte le condizioni tecniche con cui intendi procedere” l’incertezza, come ben sappiamo, ai mercati non piace.

Tutto questo è in qualche modo incoraggiante: che la Germania abbia interesse ad un euro non troppo forte è palese, e se la speculazione anti-euro più che sostanziale è pilotata, tutto sommato potrebbe voler dire che “spesa” anche la cartuccia Portogallo, il giochino si fermi, visto che tutti sono consapevoli che i soldi necessari al salvataggio della Spagna, e a maggior ragione dell’Italia, non ci sono.

Ma stiamo sereni, come ci ripetono sempre più spesso: “L’Italia non è a rischio, perché detiene una grande ricchezza privata”. Secondo voi cosa significa?

Related Posts with Thumbnails
PDF Download    Invia l'articolo in formato PDF   

About bimboalieno

Operatore finanziario professionale dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Si può scoprire dell'altro cliccando qui. Oggi é responsabile di un centro di Private Banking. Professional financial trader since 1998; he has worked with several Italian and foreign banks. You can learn more here. Bimboalieno is currently in charge of a Private Banking centre.