Serietà Aliena

ROMA, 23 giugno (Reuters) – La Banca centrale europea non consentirà all’inflazione di risolvere i problemi di bilancio dei governi dopo le politiche espansive anticrisi e garantirà un andamento stabile dei tassi di interesse.
Lo ha detto Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano del board della Bce ad un convegno Aspen a Roma.
“La Bce non lascerà che l’inflazione risolva i problemi di bilancio. Le autorità che si occupano di bilanci devono programmare i propri piani di exit strategy e non sperare in un’ancora di salvataggio delle autorità monetarie”, ha detto Bini Smaghi.
“Se i mercati percepiscono che l’inflazione è dietro l’angolo diciamo che non è così, che siamo qui perchè non avvenga. Gli operatori finanziari devono agire sulle giuste aspettative di inflazione”, ha detto ancora Bini Smaghi.
Le strategie vanno adottate “quando saremo usciti dalla crisi. Una uscita prematura sarebbe dannosa”.
La Bce può garantire “la stabilità dei tassi di interesse e questo è importante per la ripresa”.

Uno dei motivi per cui molti analisti vedono l’arrivo di una ondata inflattiva è che solo una poderosa inflazione potrebbe aiutare gli Stati a diluire i loro debiti con un minimo di agio. E’ vero che “excusatio non petita, accusatio manifesta” però il fatto che Bini Smaghi si esponga in modo così esplicito mi pare positivo.
Ah, dimenticavo, questo implica che verranno prese altre strade per la riduzione del debito: maggiori tasse.
Ma d’altra parte anche l’inflazione è una tassa, subdola, infida, ma pur sempre una tassa.
Le altre opzioni a disposizione sono: riforme pensionistiche, rimozione dei diritti acquisiti, tagli alla spesa e ai servizi pubblici.

Related Posts with Thumbnails
Word To PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

About bimboalieno

Operatore finanziario professionale dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Si può scoprire dell'altro cliccando qui. Oggi é responsabile di un centro di Private Banking. Professional financial trader since 1998; he has worked with several Italian and foreign banks. You can learn more here. Bimboalieno is currently in charge of a Private Banking centre.